Termini e Condizioni

Genova 1 Dicembre 2015

Revisione n°45

Gentile cliente, per la serietà e la serenità di un progetto svolto professionalmente ritengo utile richiamare la sua attenzione sulle norme che regolano il nostro rapporto. Per maggiore comprensione e chiarezza in questo documento sono state formulate sotto forma di domande e risposte. Sono certo che apprezzerà la nostra trasparenza che per la nostra azienda è un autentico valore umano prima che professionale. Le seguenti condizioni riguardano prodotti e servizi offerti dalla nostra azienda e sono parte integrante del contratto in essere. Qualora non le condividesse la preghiamo di darci tempestiva comunicazione entro e non oltre due giorni lavorativi dal ricevimento.

CONDIZIONI GENERALI E GARANZIE
Cosa è compreso nella garanzia?

Sono comprese nella garanzia tutte le parti sviluppate da Alberto Filannino che non siano state modificate dal cliente o da terzi entro e non oltre un anno dalla consegna e non oltre i due dalla firma del contratto o della conferma del preventivo.

Cosa NON è compreso nella garanzia?
Non sono incluse nella garanzia gli utilizzi impropri degli strumenti messi a disposizione. Ad esempio il blocco del server mail dovuto all'invio massivo di messaggi promozionali che le black list internazionali automaticamente fermano.

Quanto dura la garanzia?
La garanzia ha durata di 1 anno solare e comprende i malfunzionamenti causati esclusivamente dalle parti dell'applicazione scritte da Alberto Filannino. Moduli scritti da terzi ed integrati per richieste specifiche del cliente non sono
garantiti.

Per ciò che rigurda l'hosting dei siti sui server Alberto Filannino, è garantito un servizio costante di monitorggio. È prevista una manutenzione ordinaria del server. Attacchi al server, SQL Injection o altre attività che danneggiano il sistema causate dal cliente per imperizia o da terzi non sono coperte da garanzia. NON sono coperti da garanzia attacchi ad applicazioni web o database vecchi e non aggiornati. Interventi fuori garanzia saranno effettuati a consuntivo. Danni causati al server da parte del cliente volontariamente o involontariamente per inadeguata protezione virus o di aggiornamenti di protezione dei suoi sistemi saranno fatturati a consuntivo. Nelle spese saranno fatturate sia le ore lavorate per il ripristino dei servizi abbinati al suo account sia quelle lavorate per il ripristino delgli altri account di altri clienti ospitati sul medesimo server.

Le tariffe orarie sono le seguenti:
160 euro + IVA ora dal lunedì al venderdì dalle 9:30 alle 18:30 maggiorazione del 20% al di fuori di questa fascia. Tale cifra va saldata entro 10 giorni dall'emissione della fattura.

Come si interverrà per risolvere il problema?
La prima cosa per risolvere un problema è capire quale questo sia. Vista la complessità dei sistemi informatici vi chiediamo di descriverci in ogni dettaglio il malfunzionamento per permetterci un'analisi accurata.
Dopo l'analisi del problema il nostro tecnico vi descriverà le possibili soluzioni.

Nei casi in cui il problema non sia legato ai prodotti o ai servizi offerti dalla nostra società, sarà preparato un preventivo di spesa per la sua soluzione e in alcuni casi potranno essere consuntivate ore straordinarie di intervento qualora  l'intervento non sia quantificabile a priori o in regime di urgenza.

Condizioni per la garanzia
La garanzia è valida solo sui files non modificati dal cliente o da terzi per suo conto. E nei termini concordati.

Manutenzione ordinaria
È garantito un servizio costante di monitorggio. Inoltre sul sistema sono attivi dei "demoni" (processi automatici) che verificano costantemente attività insolite e malfunzionamenti avvertendo attraverso vari canali (mail, sms) i nostri tecnici 24 ore su 24 7 giorni su 7.

Come contattarci se avete bisogno del nostro intervento?
Lo strumento più adatto per comunicare un malfunzionamento bloccante è il telefono.
I nostri clienti dispongono di tutti i numeri necessari per mettersi in contatto diretto con il nostro personale. Dopo la telefonata va inviata una mail che riporta il problema in forma dettagliata all'indirizzo customers@filannino.com
La nostra azienda utilizza internamente un sistema di ticket di assistenza che tiene traccia di tutti gli interventi richiesti e del buon esito di questi.

Quali sono le modalità di pagamento?
Il pagamento dei servizi e dei prodotti Alberto Filannino devono avvenire tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato in  fattura. I pagamenti vanno effettuati indicando il numero della fattura di riferimento per permettere una facile identificazione del pagamento. Per alcuni servizi è previsto il pagamento tramite PayPal con carta di credito.

Per i servizi di hosting, mail e in generale tutti i servizi con canone annuale o semestrale in caso di mancato pagamento saranno disattivati dopo 7 giorni.
I pagamenti effettuati oltre la scadenza riportata in fattura sono soggetti ad un aumento della massima % consentita per legge + il costo di riattivazione dei servizi pari ad un cifra base di euro 150 + IVA da saldarsi in una unica soluzione. Per i pagamenti reteali le rate corrisponderanno a step operativi di consegna. Il non pagamento della rata blocca automaticamente l'avanzamento del progetto e posticipa la consegna.

Quali sono i tempi di consegna?
I tempi di consegna sono pattuiti nel contratto. Se i materiali che il cliente deve fornire per l'avanzamento del lavoro non vengono forniti nei tempi definiti la data di consegna viene spostata di tanti giorni quanti sono i giorni di ritardo di consegna + 10 giorni per permettere alla Alberto Filannino di riorganizzare il suo flusso interno di lavoro.

Qual è il mio fido disponibile?
La Alberto Filannino concede fidi ai soli clienti che lavorano da più di cinque anni con la nostra azienda e che garantiscono una puntualità dei pagamenti.
Il pagamento totale del servizio avviene contestualmente alla pubblicazione salvo condizioni specifiche trattate singolarmente. Il ritardo nei pagamenti fa decadere ogni tipologia di fido e condizioni economiche vantaggiose concesse dalla nostra organizzazione. Anche gli sconti concessi ed evidenziati sul contratto.

Di chi è la responsabilità dei contenuti pubblicati sul sito?
La responsabilità dei contenuti pubblicati sul sito è totalmente del cliente che prende atto che non potrà pubblicare immagini, testi, musiche, marchi ed altro che violino il diritto di autore.

Come devo comportarmi se ricevo mail da terzi con richieste codici o dati per rinnovare il dominio o i servizi web?
La Alberto Filannino gestisce direttamente i propri contratti commerciali. Nessuna azienda può presentarsi per nome o per conto della Alberto Filannino richiedendo informazioni o autorizzazioni di qualsiasi tipo. In caso riceviate comunicazioni è necessario  mettersi in contatto diretto con la nostra azienda. La Alberto Filannino collabora attivamente con la polizia postale e con le forze dell'ordine segnalando tempestivamente tentativi di raggiri o truffe.

Canoni
I canoni sono composti da servizi di hosting o mail. Non provedono nessuna forma di servizio o di consulenza accessoria, di formazione del cliente di aggiornamento del sito od altro. È a tutti gli effetti un noleggio di spazio con le garanzie connesse al suo ordinario funzionamento.

Quanto spazio ho a disposizione sul sito?
Ogni scheda prodotto riporta lo spazio disponibile. Solitamente è inclusa nella soluzione anche la casella di posta elettronica, il sistema webmail (ovvero la possibilità di leggere la posta direttamente da internet) e le statistiche.

Cosa succede se finisco lo spazio/traffico?
Nel caso in cui il vostro spazio ftp sia completo il sistema non vi permetterà di caricare altri dati sino  a quando non avrete cancellato quelli vecchi. Potete ampliare il vostro spazio a pagamento mettendovi in contatto con la nostra azienda.

Se volessi non rinnovare il sito?
Su molti prodotti è attivo un servizio di rinnovo automatico che vi avverte tramite mail della scadenza. Nel caso in cui non riceviate la mail
e non voleste rinnovare il servizio di hosting, mail od altro dovrete darne comunicazione almeno 1 mese prima della scadenza, tramite email con ricevuta di lettura accertandovi che questa sia stata ricevuta.
I codici di autorizzazione e il contenuto del sito sarà fornito, al saldo di eventuali fatture pendenti.

Il programma che compro è mio?
Se non specificato il codice sorgente del software scritto dalla Alberto Filannino è di proprierà della Alberto Filannino.
Tutte le applicazioni commercializzate dalla Alberto Filannino sono di proprietà della Alberto Filannino è possono essere utilizzate solo sui server Alberto Filannino. L'acquisto del codice sorgente è contrattualizzato a parte.

Cosa devo fare se smarrisco una password?
La Alberto Filannino non conserva le password dei propri clienti. Una volta fornite il cliente è tenuto a custodirle con cura.
Nel caso in cui le password fossero smarrite la Alberto Filanninp ha solo la facoltà di ricrearne nuove. In caso in cui lo smarrimento delle password arrechi danni al server o al sistema saranno applicate le norme sopra descritte.

Dove sono i miei dati?
Alberto Filannino possiede dei server di proprietà e/o dei server virtuali che sono in Hosting/Housing. Per garantire una copertura anche in notturna grazie alla differenza di fuso orario alcuni servizi sono delocalizzati negli Stati Uniti. I server sono in Italia ed Inghilterra.

I miei dati sono al sicuro?
La Alberto Filannino attua una politica di sicurezza dei dati dalla cancellazione basata su backup e, sulle password presenti nelle proprie applicazioni, di crittografia in MD5.

Esiste un back up dei miei dati?
Alberto Filannino conserva i backup dei vostri dati, poi i più vecchi vengono distrutti. I nostri computer sono dotati di sistemi che garantiscono la sicurezza e la ridondanza dei dati.

Garanzia hardware acquistato
La garanzia dell'hardware acquistato presso di noi o presso uno dei nostri punti vendita online è fornita direttamente dal produttore. Alberto Filannino offre un serivizio accessorio a pagamento di supporto per l'espletamento delle pratiche della garanzia. Per esempio Alberto Filannino contatta il servizio assistenza del produttore per comunicare il tipo di problema, richiedere il centro di assistenza più vicino e spedire il prodotto in garanzia. Il servizio descritto è a pagamento consuntivato in base al numero effettivo di ore impiegate per tale pratiche.

Alberto Filannino - Via Buenos Aires 11, 10134 Torino
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